I nove paesi più militarizzati al mondo

La militarizzazione è un fenomeno complesso su cui influiscono eventi all’interno dei confini di un paese, situazioni regionali e avvenimenti di carattere internazionale. Quella militare rappresenta una delle voci di spesa più alta nei bilanci dei governi, pari a circa 3,09 trilioni di dollari. Va considerato che raramente avvengono cambiamenti sostanziali in materia di militarizzazione – sia su scala regionale che globale – e, quando avvengono, sono associati a re-allineamenti geopolitici e a spostamenti degli assetti economici internazionali.

Il livello di militarizzazione di un paese viene misurato attraverso una serie di variabili che descrivono la capacità militare. Queste variabili sono:

• Spesa militare espressa come percentuale del PIL

• Numero di personale armato ogni 100mila persone

• Volume delle importazioni e delle esportazioni di armi convenzionali

• Contributi finanziari alle operazioni ONU di peacekeeping

• Possesso di armamenti pesanti e/o nucleari

L’OCSE ha calcolato – attraverso queste variabili – un coefficiente unico per verificare il livello di militarizzazione nel mondo, stilando una classifica con i nove paesi più militarizzati (verificabile nel rapporto Global Peace Index 2015 realizzato da Vision of Humanity). È stato inoltre dimostrato che alti livelli di militarizzazione – soprattutto nei meno stabili economicamente – sono associati a mancanza di legittimazione in materia di sicurezza, ad alti livelli di corruzioni e a una distribuzione meno equa delle risorse naturali. In questi paesi inoltre spesso ci sono iniqui sistemi di accesso alla sanità e all’istruzione.

LEGGI ANCHE:   Mappare l'orrore per prevenirlo

fonte: OCSE
fonte: OCSE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.