Universali

Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)

Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)

La storia di "Bambi, la vita di un capriolo" di Felix Salten non è semplicemente un racconto di formazione ambientato nella natura; è un'opera densa di significati, un palcoscenico su cui si riflettono le tensioni sociali, politiche e culturali che agitavano l'Europa del primo dopoguerra. Pubblicato nel 1923, questo romanzo trascende la narrativa convenzionale sugli animali per diventare un esame incisivo e penetrante dell'esistenza umana, dell'oppressione e dell'antisemitismo che erano endemici nella societĂ  austriaca dell'epoca. Felix Salten, nato Siegmund Salzmann, era un giornalista e scrittore viennese che viveva in un periodo di profonde trasformazioni sociali e politiche. La sua scelta…
Read More
Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth

Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth

Hedy Lamarr, nata a Vienna nel 1914 e deceduta nel 2000, rimane una delle figure piĂą affascinanti e poliedriche del Novecento, incarnando una doppia identitĂ  straordinariamente contrastante e complementare. Da un lato, fu celebrata come una delle attrici piĂą glamour di Hollywood, ammirata per la sua bellezza mozzafiato e il suo talento cinematografico, che la resero una vera e propria icona del grande schermo durante gli anni '30 e '40. Dall'altro, Lamarr sorprende per il suo ingegno come inventrice, un aspetto della sua vita meno noto ma tutt’altro che meno significativo. Nel 1942, insieme al compositore George Antheil, brevettò un…
Read More
Frontiere è partner di Kompreno per darti il meglio del giornalismo indipendente europeo

Frontiere è partner di Kompreno per darti il meglio del giornalismo indipendente europeo

Stiamo per chiudere il 2022 con una grossa novitĂ : Frontiere ha stretto una partnership editoriale con Kompreno, una piattaforma nata per sostenere il giornalismo indipendente europeo e offrire un’esperienza di lettura digitale completamente nuova. Cos'è Kompreno Kompreno è un portale premium che raccoglie il meglio del giornalismo indipendente europeo e lo rende fruibile al di lĂ  delle barriere linguistiche. L’abbonamento garantisce l’accesso a inchieste, reportage e analisi da tutta Europa, selezionati ogni giorno da una pluralitĂ  di fonti e tradotti in ciascuna delle principali lingue del continente: inglese, tedesco, spagnolo, francese e italiano. Gli oltre venti partner attuali includono giornali nazionali,…
Read More
Vite di confine nei versi di Gentiana Minga

Vite di confine nei versi di Gentiana Minga

Novembre 2017, un freddo treno-merci viaggia verso il Brennero portando con sĂ© la vita del piccolo Anthony, diretto chissĂ  dove, attraverso l’inverno, in compagnia di una borsa abbandonata. Il treno però si ferma prima del confine e la storia di Anthony apre la strada a molteplici possibilitĂ  di confronto e riflessione. Gentiana Minga, autrice e traduttrice di origine albanese, raccoglie l’esperienza di Anthony per iniziare un viaggio personale alla scoperta della faticosa contraddizione di chi vive situazioni al limite, di chi attraversa confini e si muove attraverso luoghi sconosciuti. Tu venivi appeso ad un treno, merce da innevati confini!Oh, Anthony,…
Read More
Le isole dei sogni impossibili

Le isole dei sogni impossibili

Molto spesso sono giochi che sfuggono di mano, alcune volte tentativi di rendere concrete le utopie (libertarie, pacifiste o egualitarie), altre volte approdi di uomini in fuga da demoni antichi che, non di rado, riescono a raggiungerli. Sta di fatto che quasi tutte le storie di isole conquistate terminano con una sconfitta, eroica o farsesca. Del resto, come scrive Riccardo Bottazzo, “l’isola è immersa dal mare e nel mare, prima o poi, tornerĂ  a inabissarsi”. Se leggete Frontiere News, non potete non conoscere Riccardo Bottazzo. Da quasi dieci anni, tramite queste pagine ci ha portato in Patagonia sulle orme di…
Read More
Pagina 1 Di 14
1 2 3 14
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.