Slovacchia, proposta choc: “Sterilizzate i poveri”. Strategia anti-rom?

Sterilizzazione gratuita e incentivata da sussidi. Il ministero del Lavoro della Repubblica slovacca, in mano al partito conservatore “Libertà e solidarietà”, ha presentato una proposta di legge per dare ai poveri la scelta di non averne più figli tramite sterilizzazione.

Una proposta che ha diviso governo e opinione pubblica, con i detrattori di Iveta Radicova, la giovane premier, che accusano i suoi ministri di estinzione programmata, rimandando senza troppi giri di parole alla Germania hitleriana.  In realtà nella proposta di legge non c’è nessuna menzione ai rom, ma i poveri slovacchi sono loro: tra 200 e 400mila su 5,5 milioni di abitanti.

“Se si guarda ai criteri del programma possiamo concludere che queste proposte sono indirizzate specie verso i rom”, spiega la sociologa Elena Kriglerova Gallova. Del resto la storia recente della Cecoslovacchia prima e della Repubblica Slovacca dopo ha già registrato tristi tentativi di sterilizzazioni coatte verso i rom. Secondo Robert Kushen, direttore esecutivo dell’European Roma Rights Centre, il governo “dovrebbe procedere cautamente, memore dell’eredità delle sterilizzazioni obbligate in Cecoslovacchia e Slovacchia”.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
LEGGI ANCHE:   Cosa vuol dire essere un rom bulgaro. A Mondragone come a Sofia
Dello stesso autore

1 Comment

  • Se queste persone fossero disponibili a farsi Sterilizzare il cervello ci impegneremo in una campagna per la raccolta di fondi “”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.