Proroga di sei mesi per i permessi di soggiorno rilasciati a nordafricani per motivi umanitari

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 235 dell’8 ottobre due decreti di fondamentale importanza. Il primo proroga fino al 31 dicembre 2012 lo stato di emergenza a proposito dell’afflusso di cittadini nordafricani. Il secondo proroga di sei mesi i permessi di soggiorno per motivi umanitari dei cittadini nord africani arrivati in Italia dal 1° gennaio al 5 aprile 2010.

La ratio alla base dei decreti – firmati dal presidente Silvio Berlusconi ed elaborati d’intesa con i ministri Frattini, Maroni, Tremonti e Sacconi –  è il fatto che “i migranti giunti nel nostro Paese nei primi nove mesi del 2011 sono stati oltre 60mila” e che “la situazione di instabilità che ancora caratterizza i Paesi Nordafricani fa prevedere che gli effetti della situazione emergenziale si protrarranno anche per l’anno 2012“.

I provvedimenti sono davvero opportuni, considerando anche che migliaia di migranti con il permesso di soggiorno in scadenza hanno rischiato di diventare clandestini da un giorno all’altro. Il gesto si è rivelato inoltre indispensabile anche per questioni diplomatiche tra Italia e Tunisia.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
LEGGI ANCHE:   Il modello Riace è un'occasione persa e Lucano è stato tradito dalla sinistra
Dello stesso autore

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.