La baklava è un dessert antichissimo. Sembra che gli assiri abbiano creato il predecessore di questa delizia nel VIII sec. a.C. Nei secoli e con le molteplici variazioni geopolitiche che la zona ha subito sono a noi giunte versioni diverse. E’ infatti molto popolare in Turchia e in quasi tutte le cucine arabe e balcaniche. Di seguito proponiamo la versione turca; qui invece la versione greca.
Ingredienti:
- 450 gr di pasta fillo
- 450 gr di noci tritate
- 225 g di burro
- un cucchiaino di cannella in polvere
- 250 ml di acqua
- 200 g di zucchero bianco
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 cucchiai di miele
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 175 c°. Imburrate una teglia 9×13 e disponete alternativamente uno strato di pasta e uno di burro fuso, fino a metà teglia, poi uno strato di noci e poi di nuovo pasta e burro fuso alternati. Cuocete per circa un’ora a 170 c°.
Mentre fate cuocere il dolce, preparato uno sciroppo da versare sulla salsa. Bollite insieme acqua e zucchero; quando quest’ultimo è completamente sciolto aggiungete la vaniglia e il miele. Fate sobbollire per circa 20 minuti.
A cottura ultimata versate lo sciroppo sopra la baklava. Lasciate raffreddare, tagliate a triangolini o rombi e servite.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] ghiacciato – Argentina – Pane ai semi di lino e di girasole – Canada – Baklava (versione turca e greca) – Muhallabia (budino di mandorle) – Arabia Saudita – Luqimat – Arabia Saudita […]
[…] – Baklava – Turchia […]
[…] popolare in Turchia e in quasi tutte le cucine arabe e balcaniche. Tempo fa abbiamo proposto la versione turca; qui di seguito proponiamo quella […]