Indonesia, terremoto di magnitudo 8.6 (video)

Un terremoto di magnitudo 8.6 ha colpito la zona di Aceh, al largo della costa occidentale dell’Isola di Sumatra, in Indonesia. A diffondere la notizia è stato l’istituto americano di geofisica Usgs. Il violento sisma è stato di magnitudo 8,5 secondo i dati dell’agenzia geologica indonesiana. In precedenza la stessa agenzia aveva parlato di magnitudo 8,9, mentre l’agenzia gelogica americana di magnitudo 8,7. Per l’Usgs il sisma è stato di 8.6 gradi.

La scossa, riportano voci ufficiali, è avvenuta alle 14.38 (ora locale), con epicentro a 33 chilometri di profondità, 435 chilometri a sud ovest di Banda Aceh, capoluogo della provincia di Aceh a Sumatra. Un altro sisma di magnitudo 6.5 è stato registrato qualche ora dopo la prima scossa.
Il centro di allerta tsunami del Pacifico ha lanciato l’allarme su un rischio di Tsunami in tutto l’Oceano Indiano.

Ben 28 paesi hanno diramato l’allerta, prevedendo onde alte fino a sei metri. Tale scossa ha provocato scene di panico a Sumatra, dove la gente è fuggita dalle case, ma per il momento non sono state segnalate vittime o gravi danni. L’allarme è stato esteso ad una vasta fascia di paesi: Indonesia, Thailandia, India, Australia, fino alle isole Seychelles, la Somalia, l’Oman e il Sud Africa.
L’India inoltre ha esteso il suo allarme tsunami anche agli Stati dell’Orissa (nell’est) e del Kerala (a sud), dopo l’allarme rosso già lanciato per le isole Andamane e Nicobar, nell’Oceano indiano.
Infine le autorità thailandesi hanno chiesto alle popolazioni che vivono sulla costa del mare delle Andamane di evacuare. “Spostatevi in alto e restate il più possibile lontani dal mare”, è l’appello del Centro nazionale per la gestione delle catastrofi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.