Stoccarda, giudice nega rientro in Italia a profughi: “Là trattamento inumano”

Der Spiegel, celebre rivista tedesca, ha riportato nei giorni scorsi una sentenza di un giudice di Stoccarda, sui richiedenti asilo nel nostro paese e quindi che ci vede direttamente coinvolti. Il magistrato ha vietato il rientro in Italia ad una famiglia palestinese che vi aveva fatto richiesta d’asilo. La motivazione? In Italia i profughi ricevono un trattamento “inumano e avvilente”; la sentenza ha avuto manforte anche dalla dichiarazione di Dominik Bender, un avvocato di Francoforte, dichiarando che “le amministrazioni italiane cercano intenzionalmente, attraverso la strategia dell’impoverimento, di spingere la gente verso altri paesi europei; questo è quanto succede nella terza economia dell’eurozona”. La motivazione di scarsa stima nel nostro sistema risale ad alcuni episodi accaduti durante gli ultimi sbarchi di profughi mesi fa, e che ora ricevono un giudizio pesante dalla stampa tedesca.

Lo Spiegel tiene anche conto però della difficile situazione che il nostro paese sta vivendo, sia sotto il profilo economico che soprattutto sotto quello organizzativo: il nostro paese è quello che ha in assoluto risentito di più degli effetti negativi della primavera araba, con l’arrivo massiccio di immigrati sulle nostre coste, prima dalla Tunisia e poi via via da tutti gli altri paesi dell’Africa settentrionale.

Naturalmente il governo di Berlino prende le distanze dall’articolo, minimizzando quanto scritto sulla rivista: “L’Italia”, si legge in una nota dell’ufficio federale per la migrazione, “nonostante alcune lacune e disservizi, riserva un’assistenza per i profughi in linea con quello degli altri paesi europei”.

Emiliano Rossano


1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.