Un pezzetto di Inter sarà cinese. La China Railway Construction Corporation avrà infatti una quota di minoranza della società di calcio italiana – acquistata per 75 milioni di euro – diventando così il secondo azionista.
La società cinese acquirente è controllata dal governo di Pechino ed ha costruito più di metà delle ferrovie cinesi. E’ quotata in borsa ad Hong Kong.
La quota di minoranza (del 15%, come riporta Bloomberg) lascerà il controllo della società alla famiglia Moratti. L’accordo, siglato ieri sera, prevede anche un piano per realizzare un nuovo stadio nerazzuro, che sarà costruito “entro il 2017”. “Nei prossimi mesi – continua Bloomberg – verranno individuate di comune accordo le aree potenzialmente interessate al progetto, definito il pool di progettazione ed avviate le pratiche necessarie per l’ottenimento delle autorizzazioni”. E’ soddisfatto Massimo Moratti: “Sono estremamente felice per questo accordo. E anche perché il nuovo stadio era un progetto che avevo in mente da tempo e può diventare qualcosa di concreto. Questo è un rafforzamento della società in termini futuri, in termini progettuali e che vuole anche un’attenzione notevole nella gestione”. Dal prossimo mese di ottobre, quindi, l’Internazionale Spa sarà composta anche dalla signora Kamchi Li, Kenneth Huang e Fabrizio Rindi.
Paola Totaro
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte
[…] smentita della società cinese “China Railway Constructions Corporation” riguardo un eventuale accordo raggiunto con l’Internazionale di Massimo Moratti per l’acquisto del 15% delle quote azionarie del club […]