Gestita da ragazzi con sindrome di Down e dalle loro famiglie, dal 2000 “La Locanda dei Girasoli” sforna pizze e imbandisce tavole nel quartiere Quadraro, a Roma Est. Claudio,Valerio, Emanuela e Viviana sono i quattro ragazzi che servono ai tavoli. Il ristorante, che non prende sovvenzioni da alcun ente, sta risentendo della forte crisi. “Nel 2005 siamo riusciti a rilanciarla con una ristrutturazione”, racconta a Repubblica Francesca Casini, della cooperativa che gestisce il locale. “Ora siamo con l’acqua alla gola perché i costi sono aumentati ma non i clienti. Abbiamo bisogno di nuovi soci e fondi”.
Per scongiurare la chiusura di questa attività – che rappresenta un’iniziativa unica nella Capitale – giovedì prossimo il presidente del Municipio X, Sandro Medici, ha organizzato un evento di sostegno con Marco Presta e Antonello Dose, i conduttori di Radio Due. Amici romani, sono tre le cose che potete fare per aiutare questi ragazzi. Condividete la loro storia ovunque, partecipate all’evento di sensibilizzazione e, quando avete voglia di una buona pizza in compagnia, andate a fare un salto alla Locanda dei Girasoli. Si trova in Via dei Sulpici, 117/h.
Info: 06 7610194 – info@lalocandadeigirasoli.it
LEGGI ANCHE:
– Gaza, aperto il primo ristorante gestito interamente da non udenti
– Cambia Idea, la (dis)abilità in immagini oltre il concetto di ‘normalità’ – fotogallery
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] giorni fa abbiamo parlato de ‘La locanda dei girasoli‘ a Roma, un ristorante che dà lavoro a diversi ragazzi con sindrome di Down e che rischia di […]