“Restiamo Umani”, ultimi giorni di raccolta fondi per il reading movie su Arrigoni

”Restiamo Umani- The Reading Movie” è il film – diretto da Fulvio A.T. Renzi e Luca Incorvaia – della lettura integrale dei 19 capitoli del libro ”Gaza – Restiamo Umani”; il libro, scritto da Vittorio Arrigoni, è un diario nonché unica testimonianza quotidiana dei 23 giorni di massacro durante l’operazione militare denominata Piombo Fuso (in cui morirono più di 1400 palestinesi, in gran maggioranza civili, tra cui oltre 400 bambini). Tanti i lettori quanti i capitoli, tra cui il filosofo Noam Chomsky, gli storici israeliani Norman Finkelstein e Ilan Pappé, Don Andrea Gallo, Roger Waters, Moni Ovadia e Akiva Orr.

Esattamente come nel libro, la storia viene narrata come un diario giornaliero della testimonianza di un massacro in corso. Vittorio Arrigoni è un volontario dell’ISM (International Solidarity Movement), il suo compito durante ”Piombo Fuso” è aiutare sulle ambulanze i volontari della Mezzaluna Rossa a soccorrere la popolazione di Gaza, vittima di un bombardamento massivo, disumano e senza precedenti durante il quale vengono distrutti ospedali, scuole, moschee e abitazioni, utilizzando anche fosforo bianco sulla popolazione civile, arma vietata da ogni convenzione internazionale. Testimone di questa carneficina mirata, intenzionale e inesorabile, mentre i giornalisti vengono fatti allontanare da Gaza, si ritrova a dover raccontare per necessità ciò che vede.

Il film è stato prodotto esclusivamente con il sostegno popolare di oltre 1500 persone. Il 23 febbraio verrà chiusa la raccolta fondi (a cui si può contribuire da qui), ma si potrà comunque continuare a sostenere l’opera dal sito ufficiale della stessa. Il nome di ogni sostenitore è inserito nei titoli di coda del Dvd e sul sito ufficiale alla pagina www.restiamoumani.com/supporters.


3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.