Undicesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.
Si parla di eccellenza portoghese nel contrasto al Covid-19. Quali sono state le misure adottate dal governo di Lisbona e come il paese si appresta alla fase 2. E ancora: cosa c’è dietro la regolarizzazione degli immigrati per gestire l’emergenza. Crisi abitativa e turismo, qual è la realtà di Lisbona e Porto. Questi e molti altri argomenti li abbiamo affrontati con il giornalista Luca Onesti, che vive a Lisbona da 8 anni.
E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci al Portogallo. Ecco i suggerimenti di Luca:
- Un film: Vitalina Varela di Pedro Costa
- Un libro: Novecento lusitano di Davide Mazzocco
- Luoghi da visitare: Mértola
- Cibo da non perdere: açorda
Chi è Luca Onesti: è un giornalista, fotografo e documentarista. Vive a Lisbona da 8 anni e negli ultimi due si divide tra questa città e Istanbul. È attualmente borsista di dottorato all’Università di Lisbona con un progetto sull’ecologia e sull’economia del Comune.
Ha pubblicato su diversi giornali online, ultimamente con Dinamo press. È co-fondatore del blog su Lisbona e il Portogallo “Sosteniamo Pereira” e ha scritto un libro di ciclismo e di viaggio: “C’era una Volta in Portogallo”. È redattore della Rivista Thomas project.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] avrebbe significato una crisi pandemica nel martoriato Yemen, con Luca Onesti abbiamo destrutturato la notizia della regolarizzazione dei migranti in Portogallo. E ancora, Nello Scavo ha commentato per noi le sue inchieste sulla triangolazione della vergogna […]