#viaggiadacasa 11 – Portogallo (con Luca Onesti)

Undicesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.

Si parla di eccellenza portoghese nel contrasto al Covid-19. Quali sono state le misure adottate dal governo di Lisbona e come il paese si appresta alla fase 2. E ancora: cosa c’è dietro la regolarizzazione degli immigrati per gestire l’emergenza. Crisi abitativa e turismo, qual è la realtà di Lisbona e Porto. Questi e molti altri argomenti li abbiamo affrontati con il giornalista Luca Onesti, che vive a Lisbona da 8 anni.

 

E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci al Portogallo. Ecco i suggerimenti di Luca:

  • Un film: Vitalina Varela di Pedro Costa
  • Un libro: Novecento lusitano di Davide Mazzocco
  • Luoghi da visitare: Mértola
  • Cibo da non perdere: açorda

Chi è Luca Onesti: è un giornalista, fotografo e documentarista. Vive a Lisbona da 8 anni e negli ultimi due si divide tra questa città e Istanbul. È attualmente borsista di dottorato all’Università di Lisbona con un progetto sull’ecologia e sull’economia del Comune.
Ha pubblicato su diversi giornali online, ultimamente con Dinamo press. È co-fondatore del blog su Lisbona e il Portogallo “Sosteniamo Pereira” e ha scritto un libro di ciclismo e di viaggio: “C’era una Volta in Portogallo”. È redattore della Rivista Thomas project.


1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.