Dodicesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.
La giornalista Sara Manisera ci accompagna in Iraq, raccontandoci le attuali preoccupazioni legate al diffondersi del Coronavirus, al calo del prezzo del petrolio, al rischio fallimento dello Stato e a un’instabilità legata alle tensioni in corso tra Stati Uniti ed Iran. In questo contesto crescono nuove generazioni che hanno voglia di stabilità, cultura e di difendere il patrimonio ambientale iracheno. E ancora: storie di donne irachene coraggiose e il problema dell’acqua raccontati nei suoi documentari.
E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci all’Iraq. Ecco i suggerimenti di Sara:
- Un film: Homeland di Abbas Fadhel
- Un libro: Frankenstein a Baghdad di Ahmed Saadawi
- Luoghi da visitare: Sulaymaniyya, Eridu, Uruk
- Cibo da non perdere: iraqi shorbeh, dolma con yogurt
Chi è Sara Manisera: è una giornalista indipendente che collabora con numerose testate nazionali e internazionali, tra cui Al Jazeera, Libération, Arte, RSI, Internazionale, Lifegate e The New Humanitarian. Si occupa di donne, società civile e ambiente e ha realizzato reportage in Iraq, Siria, Libano, Tunisia, Kosovo e Bosnia. Nel 2018 ha vinto la Colomba d’Oro per la Pace con il webdoc “Donne fuori dal buio”, realizzato con Arianna Pagani in Iraq e il True Story Award con un’inchiesta sui desaparecidos in Siria.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte
[…] donne e gli uomini incontrati raccontano un Italia che lotta e che non si piega allo sfruttamento. Qui, qui e qui alcune interviste a Sara Manisera su Frontiere […]
[…] LEGGI ANCHE: #viaggiadacasa 12 – Iraq (con Sara Manisera) […]
[…] che ci siamo occupati di migranti haitiani in Repubblica Dominicana, jihadismo in Burkina Faso, crisi idrica in Iraq e così […]