#viaggiadacasa 12 – Iraq (con Sara Manisera)

Dodicesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.

La giornalista Sara Manisera ci accompagna in Iraq, raccontandoci le attuali preoccupazioni legate al diffondersi del Coronavirus, al calo del prezzo del petrolio, al rischio fallimento dello Stato e a un’instabilità legata alle tensioni in corso tra Stati Uniti ed Iran. In questo contesto crescono nuove generazioni che hanno voglia di stabilità, cultura e di difendere il patrimonio ambientale iracheno. E ancora: storie di donne irachene coraggiose e il problema dell’acqua raccontati nei suoi documentari.

 

E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci all’Iraq. Ecco i suggerimenti di Sara:

  • Un film: Homeland di Abbas Fadhel
  • Un libro: Frankenstein a Baghdad di Ahmed Saadawi
  • Luoghi da visitare: Sulaymaniyya, Eridu, Uruk
  • Cibo da non perdere: iraqi shorbeh, dolma con yogurt

Chi è Sara Manisera: è una giornalista indipendente che collabora con numerose testate nazionali e internazionali, tra cui Al Jazeera, Libération, Arte, RSI, Internazionale, Lifegate e The New Humanitarian. Si occupa di donne, società civile e ambiente e ha realizzato reportage in Iraq, Siria, Libano, Tunisia, Kosovo e Bosnia. Nel 2018 ha vinto la Colomba d’Oro per la Pace con il webdoc “Donne fuori dal buio”, realizzato con Arianna Pagani in Iraq e il True Story Award con un’inchiesta sui desaparecidos in Siria.


3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.