#viaggiadacasa 5 – Serbia (con Tatjana Đorđević Simic)

Quinta puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.

Come la Serbia sta affrontando l’emergenza Covid-19 e come la nazione sta cambiando sotto la guida di Aleksandar Vučić. E ancora, candidatura a membro Ue, rotta balcanica, economia, guerra e nuovi nazionalismi. Questi i temi trattati in questa video intervista a Tatjana Đorđević Simic, che racconta agli spettatori di #viaggiadacasa il suo paese di origine.

E poi, come sempre, le nostre domande o per capire le coordinate culturali per avvicinarci alla Serbia. Ecco i suggerimenti di Tatjana:

  • Un film: Figlio di nessuno, di Vuk Ršumović
  • Un libro: Hamam Balkania, di Vladislav Bajac
  • Luoghi da visitare: Belgrado, Novi Sad, regione di Šumadija e Djerdapska klisura
  • Cibo da non perdere: burek, ćevapčići

Chi è Tatjana Đorđević Simic: giornalista freelance e corrispondente dall’Italia per vari media serbi. Dopo i bombardamenti in Serbia nel ’99 ha lavorato presso Radio Index e ha collaborato con il quotidiano serbo Vecernje Novosti. Vive in Italia dal 2006 e da allora ha collaborato con molte riviste di geopolitica italiane ed internazionali. Attualmente scrive per Al Jazeera Balkans e il settimanale Vreme. È membro dell’International Federation of Journalist e dal aprile 2017 è il Consigliere Delegato dell’Associazione Stampa Estera Milano.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.