Quinta puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.
Come la Serbia sta affrontando l’emergenza Covid-19 e come la nazione sta cambiando sotto la guida di Aleksandar Vučić. E ancora, candidatura a membro Ue, rotta balcanica, economia, guerra e nuovi nazionalismi. Questi i temi trattati in questa video intervista a Tatjana Đorđević Simic, che racconta agli spettatori di #viaggiadacasa il suo paese di origine.
E poi, come sempre, le nostre domande o per capire le coordinate culturali per avvicinarci alla Serbia. Ecco i suggerimenti di Tatjana:
- Un film: Figlio di nessuno, di Vuk Ršumović
- Un libro: Hamam Balkania, di Vladislav Bajac
- Luoghi da visitare: Belgrado, Novi Sad, regione di Šumadija e Djerdapska klisura
- Cibo da non perdere: burek, ćevapčići
Chi è Tatjana Đorđević Simic: giornalista freelance e corrispondente dall’Italia per vari media serbi. Dopo i bombardamenti in Serbia nel ’99 ha lavorato presso Radio Index e ha collaborato con il quotidiano serbo Vecernje Novosti. Vive in Italia dal 2006 e da allora ha collaborato con molte riviste di geopolitica italiane ed internazionali. Attualmente scrive per Al Jazeera Balkans e il settimanale Vreme. È membro dell’International Federation of Journalist e dal aprile 2017 è il Consigliere Delegato dell’Associazione Stampa Estera Milano.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte