#viaggiadacasa 5 – Serbia (con Tatjana Đorđević Simic)

Quinta puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.

Come la Serbia sta affrontando l’emergenza Covid-19 e come la nazione sta cambiando sotto la guida di Aleksandar Vučić. E ancora, candidatura a membro Ue, rotta balcanica, economia, guerra e nuovi nazionalismi. Questi i temi trattati in questa video intervista a Tatjana Đorđević Simic, che racconta agli spettatori di #viaggiadacasa il suo paese di origine.

E poi, come sempre, le nostre domande o per capire le coordinate culturali per avvicinarci alla Serbia. Ecco i suggerimenti di Tatjana:

  • Un film: Figlio di nessuno, di Vuk Ršumović
  • Un libro: Hamam Balkania, di Vladislav Bajac
  • Luoghi da visitare: Belgrado, Novi Sad, regione di Šumadija e Djerdapska klisura
  • Cibo da non perdere: burek, ćevapčići

Chi è Tatjana Đorđević Simic: giornalista freelance e corrispondente dall’Italia per vari media serbi. Dopo i bombardamenti in Serbia nel ’99 ha lavorato presso Radio Index e ha collaborato con il quotidiano serbo Vecernje Novosti. Vive in Italia dal 2006 e da allora ha collaborato con molte riviste di geopolitica italiane ed internazionali. Attualmente scrive per Al Jazeera Balkans e il settimanale Vreme. È membro dell’International Federation of Journalist e dal aprile 2017 è il Consigliere Delegato dell’Associazione Stampa Estera Milano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.