Sesta puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.
Il gesto di solidarietà di Stoccarda verso Lodi (una raccolta fondi da donare alla Croce Casalese, un’associazione di volontari che sta fornendo supporto, assistenza e soccorso nella provincia colpita dal Covid-19) sta passando inosservato sui principali media nazionali. Chi c’è dietro il gesto? E ancora, com’è vivere in Germania oggi? Simone Zoppellaro racconta agli spettatori di #viaggiadacasa un paese che non è solo Merkel, Spread ed Eurobond.
E poi, come sempre, il nostro interrogatorio per capire le coordinate culturali per avvicinarci alla Germania. Ecco i suggerimenti di Simone:
- Un film: Il mostro di Düsseldorf, di Fritz Lang
- Un libro: Guerra senza battaglia: una vita sotto due dittature, di Heiner Müller
- Luoghi da visitare: Weimar
- Cibo da non perdere: Maultaschen
Chi è Simone Zoppellaro: giornalista freelance. Autore dei libri Armenia oggi (2016) e Il genocidio degli yazidi (2017), entrambi editi da Guerini e Associati. Collabora con l’Istituto Italiano di Cultura a Stoccarda e con l’ONG Gariwo – La foresta dei Giusti.
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina
Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà