Tredicesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.
Modou Gueye e Aliou Diop ci accompagnano in Senegal, terra colorata, vivace, dove le donne nei villaggi ricoprono un ruolo fondamentale per la tenuta societaria. Solidarietà senegalese in Italia e in patria al tempo del Covid, decolonizzazione francese e cambio valuta, e ancora tradizioni e costumi hanno caratterizzato questa interessante e divertente puntata di #viaggiadacasa
E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci al Senegal. Ecco i suggerimenti di Modou e Alidou:
- Film: Atlantique di Mati Diop; Il viaggio di Yao di Philippe Godeau
- Libro: Un viaggio color Senegal di Giulia Tabacco; la guerra di Boubacar di Francesca Caminoli
- Luoghi da visitare: villaggio Diol Kadd, monumento al Rinascimento africano, Parco Nazionale degli Uccelli di Djoudj, Saloum Delta
- Cibo da non perdere: thiéboudiene; domoda
Chi sono Modou Gueye e Aliou Diop: Modou Gueye è attore, performer, cantante e mediatore culturale. Dal 1998 Presidente di Sunugal (che in wolof significa “La nostra barca”, www.sunugal.it), associazione con sede a Milano e in Senegal, attiva nel campo dell’intercultura e della cooperazione. Nel campo musicale è stato accanto a Roberto Vecchioni nell’album “In Malindi”, mentre in Senegal ha inciso un disco dedicato a Thomas Sankara. Nel campo dello spettacolo diverse sono le sue apparizioni in varie serie televisive e ha inoltre partecipato a diversi video del Terzo Segreto di Satira. È uno degli animatori del Centro Internazionale di Quartiere di Corvetto a Milano.
Aliou Diop è coordinatore di “Andem in Senegal con Sunugal”: un’organizzazione che da oltre vent’anni fa conoscere agli italiani i luoghi più belli del Senegal.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] LEGGI ANCHE: #viaggiadacasa 13 – Senegal (con Modou Gueye e Aliou Diop) […]
[…] LEGGI ANCHE: #viaggiadacasa 13 – Senegal (con Modou Gueye e Aliou Diop) […]