#viaggiadacasa 13 – Senegal (con Modou Gueye e Aliou Diop)

Tredicesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.

Modou Gueye e Aliou Diop ci accompagnano in Senegal, terra colorata, vivace, dove le donne nei villaggi ricoprono un ruolo fondamentale per la tenuta societaria. Solidarietà senegalese in Italia e in patria al tempo del Covid, decolonizzazione francese e cambio valuta, e ancora tradizioni e costumi hanno caratterizzato questa interessante e divertente puntata di #viaggiadacasa

 

E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci al Senegal. Ecco i suggerimenti di Modou e Alidou:

  • Film: Atlantique di Mati Diop; Il viaggio di Yao di Philippe Godeau
  • Libro: Un viaggio color Senegal di Giulia Tabacco; la guerra di Boubacar di Francesca Caminoli
  • Luoghi da visitare: villaggio Diol Kadd, monumento al Rinascimento africano, Parco Nazionale degli Uccelli di Djoudj, Saloum Delta
  • Cibo da non perdere: thiéboudiene; domoda

Chi sono Modou Gueye e Aliou Diop: Modou Gueye è attore, performer, cantante e mediatore culturale. Dal 1998 Presidente di Sunugal (che in wolof significa “La nostra barca”, www.sunugal.it), associazione con sede a Milano e in Senegal, attiva nel campo dell’intercultura e della cooperazione. Nel campo musicale è stato accanto a Roberto Vecchioni nell’album “In Malindi”, mentre in Senegal ha inciso un disco dedicato a Thomas Sankara. Nel campo dello spettacolo diverse sono le sue apparizioni in varie serie televisive e ha inoltre partecipato a diversi video del Terzo Segreto di Satira. È uno degli animatori del Centro Internazionale di Quartiere di Corvetto a Milano.

LEGGI ANCHE:   Covid e occupazione stanno stritolando ciò che resta della Palestina

Aliou Diop è coordinatore di “Andem in Senegal con Sunugal”: un’organizzazione che da oltre vent’anni fa conoscere agli italiani i luoghi più belli del Senegal.


2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.