Quindicesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.
Con il giornalista Cleophas Adrien Dioma voliamo in Burkina Faso e torniamo sulle orme del presidente rivoluzionario Thomas Sankara, che pagò con la propria vita la scoperta del debito. Il punto sulla diffusione del Covid-19 nel paese e molto altro sono stati al centro di questa interessante intervista, cui si è aggiunto un ospite speciale: Adriano Nuzzo, co-fondatore di We Africa to Red Earth, che da anni opera in favore del popolo burkinabé costruendo pozzi d’acqua.
E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci al Burkina Faso. Ecco i suggerimenti di Cleophas Adrien:
- Film: Buud Yam di Gaston Kabore
- Libro: L’enfer au paradis di Ansomwin Ignace Hien
- Luoghi da visitare: Tansila, Ouagadougou
- Cibo da non perdere: Benga
Chi è Cleophas Adrien: formatore, educatore, giornalista, è presidente dell’associazione Le Réseau, direttore
artistico del Festival Ottobre Africano, presidente del RomAfrica Film Festival, già coordinatore del Gruppo di Lavoro Migrazione e Sviluppo del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (MAECI). E’ presidente esecutivo dell’Africa business week.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto