#viaggiadacasa 15 – Burkina Faso con Cleophas Adrien Dioma

Quindicesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.

Con il giornalista Cleophas Adrien Dioma voliamo in Burkina Faso e torniamo sulle orme del presidente rivoluzionario Thomas Sankara, che pagò con la propria vita la scoperta del debito. Il punto sulla diffusione del Covid-19 nel paese e molto altro sono stati al centro di questa interessante intervista, cui si è aggiunto un ospite speciale: Adriano Nuzzo, co-fondatore di We Africa to Red Earth, che da anni opera in favore del popolo burkinabé costruendo pozzi d’acqua.

 

E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci al Burkina Faso. Ecco i suggerimenti di Cleophas Adrien:

  • Film: Buud Yam di Gaston Kabore
  • Libro: L’enfer au paradis di Ansomwin Ignace Hien
  • Luoghi da visitare: Tansila, Ouagadougou
  • Cibo da non perdere: Benga

Chi è Cleophas Adrien: formatore, educatore, giornalista, è presidente dell’associazione Le Réseau, direttore
artistico del Festival Ottobre Africano, presidente del RomAfrica Film Festival, già coordinatore del Gruppo di Lavoro Migrazione e Sviluppo del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (MAECI). E’ presidente esecutivo dell’Africa business week.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.