#viaggiadacasa 15 – Burkina Faso con Cleophas Adrien Dioma

Quindicesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.

Con il giornalista Cleophas Adrien Dioma voliamo in Burkina Faso e torniamo sulle orme del presidente rivoluzionario Thomas Sankara, che pagò con la propria vita la scoperta del debito. Il punto sulla diffusione del Covid-19 nel paese e molto altro sono stati al centro di questa interessante intervista, cui si è aggiunto un ospite speciale: Adriano Nuzzo, co-fondatore di We Africa to Red Earth, che da anni opera in favore del popolo burkinabé costruendo pozzi d’acqua.

 

E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci al Burkina Faso. Ecco i suggerimenti di Cleophas Adrien:

  • Film: Buud Yam di Gaston Kabore
  • Libro: L’enfer au paradis di Ansomwin Ignace Hien
  • Luoghi da visitare: Tansila, Ouagadougou
  • Cibo da non perdere: Benga

Chi è Cleophas Adrien: formatore, educatore, giornalista, è presidente dell’associazione Le Réseau, direttore
artistico del Festival Ottobre Africano, presidente del RomAfrica Film Festival, già coordinatore del Gruppo di Lavoro Migrazione e Sviluppo del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (MAECI). E’ presidente esecutivo dell’Africa business week.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.