Ventunesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.
Guardiamo le sue serie tv, compriamo i suoi prodotti, mangiamo nelle sue catene e quindi crediamo di conoscerne ogni aspetto. Ma c’è tanto degli Stati Uniti ancora da conoscere. C’è l’America dei confini (che tanto ha dato alla letteratura contemporanea), l’America delle piccole grandi storie, l’America che resiste e si reinventa. Di tutto questo abbiamo parlato con Emiliano Bos, corrispondende da Washington per la Radiotelevisione svizzera.
E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci agli Stati Uniti. Ecco i suggerimenti di Emiliano:
- Film: Il diritto di contare di Theodore Melfi
- Libro: Il confine di Don Winslow
- Luoghi da visitare: Birmingham (Alabama); Arizona
- Cibo da non perdere: Shrimp BBQ cajun
Chi è Emiliano Bos: giornalista, dopo aver fatto reportage da più parti del mondo è corrispondente della RadioTv Svizzera negli Stati Uniti
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto