Ventiquattresima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.
Nell’ultima puntata di #viaggiadacasa siamo andati in Ucraina con la giornalista Olga Tokariuk, con cui abbiamo analizzato il caso di Andrea Rocchelli, reporter italiano ucciso nel Donbass. E poi, qual è la situazione Pandemica nel paese e quali conseguenze hanno causato gli incendi che hanno bruciato quasi 12mila ettari di territorio intorno a Chernobyl.
E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci all’Ucraina. Ecco i suggerimenti di Olga:
- Film: La terra è blu come un’arancia di Iryna Tsilyk
- Libro: Mesopotamia di Serhij Žadan
- Luoghi da visitare: Chernivtsi e la sua università patrimonio UNESCO
- Cibo da non perdere: borshch e involtini di cavolo
Chi è Olga Tokariuk: giornalista, ha collaborato con Buzzfeed News, Rai News 24, Radio 3 e Ansa. Vive a Kiev dove è responsabile della redazione esteri di Hromadske tv.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] per noi le sue inchieste sulla triangolazione della vergogna Libia-Malta-Italia e Olga Tokariuk ci ha presentato The Wrong Place, il documentario collettivo per mettere in discussione le sentenze sulla morte del reporter Andrea […]