Prima puntata della seconda stagione di Viaggia da casa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di autori che li hanno vissuti in prima persona. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni giovedì alle 19.30 in diretta su Facebook e YouTube.
Abbiamo inaugurato la seconda stagione di Viaggia da casa con l’Armenia, a partire dal trattato firmato insieme a Azeirbaigian e Russia per fermare la guerra in Nagorno Karabakh. Che ne sarà degli sfollati? Chi ne esce vincitore? Di questo e molto altro abbiamo parlato con Zoppellaro, alla luce delle incertezze interne nel paese, del ruolo della diaspora e del patrimonio culturale millenario degli armeni.
E poi, come sempre, abbiamo chiesto a Simone un film, un libro, un luogo da visitare e un cibo imperdibile per capire l’Armenia di oggi. Ecco le sue risposte:
- Film: Le stagioni di Artavazd Pelechian (1972)
- Libro: La lettera a Hitler di Gabriele Nissim (Mondadori, 2015)
- Luoghi da visitare: il monastero di Dadivank
- Cibo da non perdere: lavash, una sfoglia sottilissima, talora quasi trasparente, patrimonio dell’Unesco
Chi è Simone Zoppellaro.Giornalista freelance. Autore dei libri Armenia oggi (2016) e Il genocidio degli yazidi (2017), entrambi editi da Guerini e Associati. Collabora con l’Istituto Italiano di Cultura a Stoccarda e con l’ONG Gariwo – La foresta dei Giusti. Tra gli altri, scrive per Frontiere News. Qui i suoi articoli.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte