Viaggia da casa (S2 E1) – Armenia con Simone Zoppellaro

Prima puntata della seconda stagione di Viaggia da casa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di autori che li hanno vissuti in prima persona. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni giovedì alle 19.30 in diretta su Facebook e YouTube.

Abbiamo inaugurato la seconda stagione di Viaggia da casa con l’Armenia, a partire dal trattato firmato insieme a Azeirbaigian e Russia per fermare la guerra in Nagorno Karabakh. Che ne sarà degli sfollati? Chi ne esce vincitore? Di questo e molto altro abbiamo parlato con Zoppellaro, alla luce delle incertezze interne nel paese, del ruolo della diaspora e del patrimonio culturale millenario degli armeni.

E poi, come sempre, abbiamo chiesto a Simone un film, un libro, un luogo da visitare e un cibo imperdibile per capire l’Armenia di oggi. Ecco le sue risposte:

  • Film: Le stagioni di Artavazd Pelechian (1972)
  • Libro: La lettera a Hitler di Gabriele Nissim (Mondadori, 2015)
  • Luoghi da visitare: il monastero di Dadivank
  • Cibo da non perdere: lavash, una sfoglia sottilissima, talora quasi trasparente, patrimonio dell’Unesco

Chi è Simone Zoppellaro.Giornalista freelance. Autore dei libri Armenia oggi (2016) e Il genocidio degli yazidi (2017), entrambi editi da Guerini e Associati. Collabora con l’Istituto Italiano di Cultura a Stoccarda e con l’ONG Gariwo – La foresta dei Giusti. Tra gli altri, scrive per Frontiere News. Qui i suoi articoli.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.