Seconda puntata della seconda stagione di Viaggia da casa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di autori che li hanno vissuti in prima persona. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni giovedì alle 19.30 in diretta su Facebook e YouTube.
A che punto è la situazione del vaccino Sputnik V? E più in generale, com’è stata gestita la Pandemia in Russia? Ma ancora, relazioni internazionali, situazione bielorussa e avvelenamento del leader dell’opposizione Aleksei Navalny. Di questo e molto altro abbiamo parlato nella seconda puntata della seconda stagione di Viaggia da casa.
E poi, come sempre, abbiamo chiesto ad Anna un film, un libro, un luogo da visitare e un cibo imperdibile per capire la Russia di oggi. Ecco le sue risposte:
- Film: “Uccidere il drago” di Mark Zakharov
- Libro: “Quando c’era l’URSS: 70 anni di storia culturale sovietica” di Gian Piero Piretto; “I cinocefali” di Aleksej Ivanov
- Luoghi da visitare: Mosca
- Cibo da non perdere: insalata russa
Chi è Anna Zafesova: è una traduttrice e giornalista che si occupa di politica post-sovietica e relative questioni sociali e culturali, con particolare attenzione alla Russia e all’Ucraina. Ha lavorato come corrispondente da Mosca per il quotidiano italiano La Stampa. Al momento è una giornalista freelance di base a Milano e collabora con vari media e think tank italiani, svizzeri e russi.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto