Terza puntata della seconda stagione di Viaggia da casa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di autori che li hanno vissuti in prima persona. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni giovedì alle 19.30 in diretta su Facebook e YouTube.
Il paese più popoloso dell’Africa è stato al centro della discussione della terza puntata di #viaggiadacasa. Come è cambiato il migrante negli anni, chi è che migra. E ancora, come vengono usati i fondi che l’unione europea destina alla Nigeria per far sì che potenziali migranti non diventino veri migranti? E ancora, sveliamo le paure che i cittadini nigeriani vivono davanti alla SARS, il braccio armato speciale dello Stato molto violento che è accusato internazionalmente di crimini e torture.
Poi, come sempre, abbiamo chiesto a Chukwuemeka Attilio Obiarinze e Giacomo Zandonini un film, un libro, un luogo da visitare e un cibo imperdibile per capire la Nigeria di oggi. Ecco le loro risposte:
- Film: Finding Fela di Alex Gibney; Amazing Grace di Jeta Amata
- Libro: Welcome to Lagos di Chibundu Onuzo; Il Crollo di Chinua Achebe
- Luoghi da visitare: New Africa Shrine, Lagos; Badagry Town
- Cibo da non perdere: efo riro soup; garri
Chi sono Chukwuemeka Attilio Obiarinze e Giacomo Zandonini: nato a Como da genitori nigeriani, Chukwuemeka Attilio Obiarinze si è laureato in Lettere e Filosofia a Bologna e al momento risiede a Barcellona. Si occupa di turismo sostenibile, scrittura e musica. Giacomo Zandonini è un giornalista freelance italiano. I suoi lavori sono apparsi su La Repubblica, L’Espresso, Al Jazeera, Refugees Deeply, Internazionale, Left, Vanity Fair, Rai Tre, Women Under Siege, Radio Vaticana, Radio 24, Nigrizia, Redattore Sociale e altre testate. Si occupa di migrazioni, traffico di esseri umani, politica e società nel Mediterraneo e nel Sahel.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
- Centro e Sud America18 Dicembre 2024Le tre sorelle che hanno fatto cadere il dittatore dominicano Trujillo
- Oceania18 Dicembre 2024Come i Māori hanno salvato la loro lingua dall’estinzione