Quinta puntata della seconda stagione di Viaggia da casa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di autori che li hanno vissuti in prima persona. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni giovedì alle 19.30 in diretta su Facebook e YouTube.
Dal raduno dei Puffi alla crisi sanitaria, com’è stata gestita fin qui la Pandemia in Francia? E poi, terrorismo, relazioni internazionali e politica interna sono state al centro dell’incontro con il prof. Giovanni Gugg, collegato da Nizza.
Poi, come sempre, abbiamo chiesto a Giovanni film, libri, un luogo da visitare e un cibo imperdibile per capire la Francia di oggi. Ecco le sue risposte:
- Film: “Ernest et Célestine” di Benjamin Renner, Vincent Patar, Stéphane Aubier; “L’Ascension” di Ludovic Bernard; “Je ne suis pas un homme facile” di Eleonore Pourriat; “La haine” di Matthez Kassowitz; “Libre”, di Michel Toesca
- Libro: “Petit Pays” di Gael Faye
- Luoghi da visitare: Nizza
- Cibo da non perdere: galette bretonne
Chi è Giovanni Gugg: dottore di ricerca in Antropologia Culturale e professore a contratto di Antropologia Urbana presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università “Federico II” di Napoli. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Université Paris Nanterre e ricercatore associato al Laboratorio di antropologia e psicologia cognitiva dell’Università della Costa Azzurra a Nizza. I suoi studi riguardano il rapporto tra le comunità umane e il loro ambiente, soprattutto quando si parla di territori a rischio come la città di Nizza dopo l’attentato terroristico del 14 luglio 2016. Dai primi di novembre 2020 cura una piccola rubrica settimanale su “Radio Marconi”, intitolata “Parole per capirsi”, in cui ogni mercoledì spiega in due minuti una parola “antropologica”, come “cultura”, “razza”, “identità”
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte