Matthias Canapini

Verso Est

Verso Est

Scorrendo le pagine di questo libro leggerete semplici storie, appunti, testimonianze raccolte personalmente dall'autore in circa quattro anni di vagabondaggi dai Balcani al Caucaso, o dalla Turchia all’Est Europa. Appunti e storie che ripercorrono tematiche più o meno difficili come le proteste in Bulgaria, le mine antiuomo in Bosnia o i campi sfollati in Siria. Leggerete i diari di una serie di viaggi affrontati quasi sempre via terra, a contatto con persone comuni. Da questi incontri, fortuiti o meno, scaturisce un mondo a rilento, a passo d’uomo, a tratti ironico, visto spesso con il fascino della “prima volta”. Bellissimo così…
Read More
Perché andrò in Estremo Oriente con i mezzi pubblici

Perché andrò in Estremo Oriente con i mezzi pubblici

Credo sia molto importante continuare a raccontare l’umanità del mondo, soprattutto in tempi difficili come quelli in cui viviamo. La cosa più bella che ho incontrato durante i viaggi è proprio l’umanità che sopravvive anche nelle situazioni più drammatiche. Da questa voglia di raccontare sto progettando un lungo viaggio via terra fino in Asia, utilizzando solo mezzi pubblici (treni, pulmini, traghetti). Racconterò con testi, foto e brevi video il viaggio stesso, le persone, i paesaggi, gli ambienti e le atmosfere centrando il progetto proprio sulle persone, l’umanità che si può incontrare lasciando casa. Un lungo viaggio via terra da realizzare nell’arco di…
Read More
Marocco, tra salsedine e lentezza

Marocco, tra salsedine e lentezza

Osservo intensamente la forza dell’oceano, i granelli di sabbia trasportati dal vento, i rifiuti oscillare nell’aria. Perdo parole, discorsi, chiudo gli occhi e guardo il cielo. Il suono delle onde sovrasta il tutto. Un microcosmo fatto di salsedine e lentezza. Riprendiamo il cammino verso il porto, lasciandoci alle spalle le imponenti scogliere. Qualche peschereccio solitario tenta invano di prendere il largo mentre Rachid continua a sfidare le onde, aspettando sulla riva umida la loro avanzata per poi correre via, allontanandosi di pochi metri. Al di là della sponda in cemento, dalle viscere della Medina, si innalza profonda la chiamata alla…
Read More
Noi, anziani cattolici contro la Tav

Noi, anziani cattolici contro la Tav

Paolo ha 72 anni, attivista NO TAV fin dai primi anni 90’, quando ancora non esisteva nessun movimento popolare ed i cittadini italiani, forse, erano ancora più ignari della faccenda rispetto ad ora. I cattolici per la vita della valle si son formati nei mesi successivi al giugno 2011 e sebbene questo gruppo sia composto da singoli individui, col tempo si sono uniti a loro diversi altri gruppi e associazioni come  “Pace Valsusa”, composta da cattolici e non, “Azione Cattolica”, “Pax Christi” e anche qualche gruppo Scout. Gabriella mostra due occhi vispi dietro alle spesse lenti degli occhiali. Oltre alle…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.