Pescara, da Forza Nuova 100 kg di pane gratis: “Solo per italiani veri”

“Contro la crisi, contro il carovita, contro le speculazioni”. Questo lo slogan con il quale lunedì scorso Forza Nuova a Pescara ha messo in atto un’iniziativa, dal loro punto di vista meritevole: pane gratis per tutti ma a patto che si tratti di ‘veri italiani‘. Il gruppo di estrema destra, dopo aver ampliamente pubblicizzato l’evento con manifesti in giro per la città, ha quindi montato un banchetto 2 giorni fa, nel mercato rionale di via Pepe.

La distribuzione ha avuto successo: 100 kg di pane in 30 minuti. Grande la soddisfazione del gruppo politico. Marco Forconi esponente di Forza Nuova, ha così commentato: “Nonostante il caldo asfissiante e la scontata incredulità iniziale, al banchetto c’è stato un vero e proprio assalto quando si è sparsa la voce che un gruppo di persone, legate ad un movimento politico, stavano distribuendo gratuitamente delle pagnotte di pane, ben sigillate e ben etichettate. Irremovibili sui principi che regolavano l’iniziativa, non state cedute pagnotte a stranieri ed a rom, nonostante le non poco numerose richieste. Un’esperienza emozionante ed indimenticabile, che sarà certamente ripetuta a settembre in forma ancora più imponente” assicura Forconi.

Diverse e quasi tutte critiche le reazioni della società civile locale all’iniziativa. Tra le altre il gruppo locale Sinistra Ecologia e Libertà che tramite il coordinatore cittadino Daniele Licheri ha così commentato: “Esternazioni farneticanti e razziste”. “Forza Nuova non perde giorno per seminare odio e disprezzo nei confronti delle altre etnie che vivono e lavorano nel nostro territorio”. Ed ha poi aggiunto: “iniziative di questo tipo, populiste e xenofobe, in un momento di crisi economica rischiano di trasformarsi in grossi problemi sociali di cui la città di Pescara, specie in riferimento a recenti fatti di cronaca nera, non sente proprio il bisogno. Chi soffia sul fuoco del razzismo non solo rischia di rimanere bruciato ma dovrà anche assumersi le responsabilità politiche morali e, laddove ve ne siano gli estremi, penali per le conseguenza che queste iniziative potrebbero produrre”.

LEGGI ANCHE:   Cosa vuol dire essere un rom bulgaro. A Mondragone come a Sofia

E utile mantenere per ultimo, sottolineandolo, questo ulteriore pensiero di Marco Forconi espresso dopo la fine della distribuzione di pane: ”Poche chiacchiere e molti fatti: questo manca alla politica oggi, incapace di dare risposte e sorda alle grida di dolore degli italiani, questo possiede Forza Nuova, un faro di patriottismo e nazionalismo in un mare di opportunisti ed invertebrati”.

Piuttosto di dare lezioni sarebbe stato utile che Forconi ci spiegasse, come si fa a dare il pane a qualcuno e negarlo ad altri, guardandoli in faccia e magari facendo loro anche un bel sorriso.

Paola Totaro


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
LEGGI ANCHE:   Cosa vuol dire essere un rom bulgaro. A Mondragone come a Sofia

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.