15 illustrazioni che ci ricordano a chi appartiene il corpo femminile

Capelli, abbigliamento, sessualità, canoni sulla bellezza; gallery dell’illustratrice brasiliana Carol Rossetti

Donne e ragazze da tutto il mondo dicono la loro sul peso, sui capelli, sui vestiti e sulla sessualità. Sono i personaggi delle illustrazioni di Carol Rossetti, che dal suo studio di Belo Horizonte ha avviato un progetto grafico per rompere pregiudizi e stereotipi sul genere femminile. Frantumando le barriere del tempo e dello spazio, in poco tempo le immagini hanno raggiunto una viralità inaspettata.

“Il progetto Women è iniziato in un modo molto spontaneo e senza pretese. Il mio obiettivo iniziale era quello di esercitarmi, e ho pensato di farlo comunicando qualcosa di positivo a chi già seguiva i miei lavori. Il fatto che il mondo provi a controllare il corpo, il comportamento e le identità delle donne, è una cosa che mi infastidisce da sempre. Ma non tutte le situazioni rappresentate sono vissute esclusivamente da donne. Molte di loro sono sperimentate da ogni essere umano, perciò invito ogni persona a identificavisi. La decisione di ritrarre solo donne era parzialmente motivata dalla mia identificazione personale. Ma, d’altro canto, trovo interessante risvegliare nell’uomo la possibilità di identificarsi in personaggi femminili”.

Gallery su gentile concessione dell’artista.

stereotipi3

stereotipi14

stereotipi13

stereotipi12

stereotipi11

stereotipi10

stereotipi9

stereotipi8

stereotipi7

stereotipi15

stereotipi6

stereotipi5

stereotipi4

stereotipi2

stereotipi1


30cf67_b2dc3047e22b4e75827c04e3d1f99ba8Ho deciso di essere un’illustratrice quando per i miei 4 anni i miei genitori mi hanno regalato una scatola di matite colorate e tanta carta. Alcuni anni dopo, mi sono laureata in graphic design qui in Brasile. Vivo in una città chiamata Belo Horizonte. Lavoro sui miei progetti personali ma anche nello studio Café com Chocolate Design. Adoro tuttora avere dei taccuini e resto sempre sbalordita dalle infinite possibilità di un foglio di carta ancora bianco.

LEGGI ANCHE:   Essere donna, tra Italia e Subcontinente indiano

Segui Carol su FacebookTumblrCarolrossetti.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.