Ciò che resta dell’Unione Sovietica

Sputnik Photos è un collettivo internazionale fondato nel 2006 da fotografi documentaristi provenienti dall’Europa centrale e orientale.

Dopo aver conseguito importanti riconoscimenti internazionali – come il World Press Photo e Pictures of the Year International – hanno organizzato diverse mostre in tutto il mondo e pubblicato 8 libri fotografici. I loro progetti sono stati presentati in festival di fotografia, gallerie e riviste di tutto il mondo.

Venticinque anni dopo la caduta dell’URSS, cinque fotografi del collettivo hanno deciso di partire per un viaggio alla (ri)scoperta di cinque ex repubbliche sovietiche: Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Tagikistan e Kirghizistan.

Per molti anni hanno documentato i cambiamenti in atto nei paesi post-comunisti, in particolare nelle ex repubbliche dell’Unione Sovietica. Recentemente si sono concentrati su Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Armenia e Georgia. Considerando l’aumento della tensione politica nella regione, diventa sempre più rilevante documentare la vita di tutti i giorni nei paesi ancora sotto l’influenza russa.

“Perché la loro storia è anche la nostra storia e ci riguarda direttamente”, dichiarano alcuni dei fotografi del collettivo Sputnik. “Immergendoci in questo mondo complesso e dalle varie sfaccettature, stiamo scoprendo la nostalgia che le nazioni hanno per l’Impero, il loro desiderio di democrazia, le tracce della precedente propaganda, la povertà, ma anche l’emergere del nuovo e la speranza in un futuro migliore. Siamo consapevoli del fatto che il nostro progetto non potrà fare una diagnosi né tantomeno dare risposte semplici alle tante questioni della regione; tuttavia vogliamo andare alla scoperta di queste realtà e condividerle con il nostro pubblico. Crediamo che – a distanza di 25 anni da quel cambiamento – è arrivato il momento opportuno per riassumere gli sforzi che le nostre nazioni hanno fatto finora”.

Il progetto sarà completato nel 2016 con una mostra itinerante e un libro fotografico per il pubblico di tutto il mondo, mostrando tutti i 15 paesi che erano parte dell’URSS

Questo slideshow richiede JavaScript.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.