Rom in Bulgaria, immagini dal ghetto

Testo e fotografie di Cinzia D’Ambrosi

I Rom sono la minoranza più numerosa in Europa: ben oltre i 12 milioni secondo le stime Ue, superando così la populazione di molte nazioni appartenenti alla Comunità Europea. Nonostante questo, la lingua, la cultura e le tradizioni dei Rom non sono state riconosciute ed accettate e la loro marginalizzazione non è diminuita. Cittadini europei o meno, i Rom non hanno le stesse opportunità degli altri e le loro comunità vivono in periferia delle città, nei ghetti, in campi illegali o in enclavi. Discrimati, esclusi; quasi tutte le grandi città europee hanno delle zone ghetto dove le popolazioni Rom sono costrette a vivere. Fakulteta Mahala il più grande ghetto di Sofia, Bulgaria, racconta di una realtà triste per le popolazioni Rom. Entrandoci, in questo come in qualsiasi altro ghetto del Vecchio Continente, ci si dimentica di essere sul suolo europeo.

Il seguente reportage è parte del progetto “Europe Unwanted”, in mostra dal 24 Ottobre a Kringlan in Reykjavik, Islanda. [www.cinziadambrosi.com]


2 Comments

  • PERCHE’ CHIAMARLO GHETTO….NON PENSO CHE TANTI IN ITALIA SIANO LONTANI DA QUESTA SITUAZIONE.E POI LORO SONO ABITUATI,MENTRE CHI DOVRA’ PASSARE DA UNA VITA AGIATA A QUESTO STANDARD SI TROVERA’ MOLTO PEGGIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.