Monti: “Ius soli? Dividerebbe la maggioranza”

“Se fosse risolto il problema della cittadinanza dei minori figli di stranieri, al prezzo di scompaginare la maggioranza di Governo e del risanamento dell’economia italiana, potrei avere una soddisfazione intima morale, ma considererei fallito il mio mandato. Forse sono troppo pragmatico”. Lo ha dichiarato a Famiglia Cristiana il presidente del Consiglio Mario Monti.

Nell’intervista del settimanale di ispirazione cattolica Mario Monti ha poi dichiarato: “E’ una questione che,  personalmente, sento molto. Però, ho avuto un mandato che è, essenzialmente, assicurare un risanamento all’economia italiana. Noi dobbiamo ispirarci anche al principio della parsimonia nel caricare la barca dell’attività di governo del suo programma e poi della realizzazione con altre tematiche. Che sono pure importantissime, magari più del risanamento economico. Ma proprio per questo sono controverse nel panorama politico. E rischiano di determinare conflitti tra le diversissime parti politiche che sostengono il governo”.

Il presidente del gruppo Pdl al Senato Maurizio Gasparri si è detto contento delle parole del Premier: “Sulla cittadinanza il passaggio allo ius soli sarebbe un grave errore. Il compito del governo non è certo, come sostiene con arroganza qualcuno, quello di ‘cambiare la mentalità, peraltro in una direzione sbagliata. Bene ha fatto il presidente Monti ad affermare che il governo tecnico si terrà fuori da questo tema per evitare crisi di maggioranza. Altrimenti rischierebbe di non avere più il sostegno della maggioranza. A sua volta il Parlamento eviti decisioni che nessun Paese sta prendendo. Comunque ci sarà chi si opporrà a questa deriva”.


1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.