Amnesty, appello a Monti: rispetti gli impegni presi sui rom

Amnesty International ha lanciato un appello il 4 settembre scorso al Governo italiano affinché mantenga l’impegno preso a porre fine alla segregazione dei Rom promuovendo l’integrazione sociale.

Nel febbraio scorso le autorità governative avevano presentato alla Commissione europea il documento sulla strategia nazionale d’inclusione dei rom, dei sinti e dei camminanti, ma da allora nessun atto concreto è stato posto in atto.

I Rom sono ancora obbligati a vivere in squallidi campi anche senza acqua ed elettricità. Invece di porre rimedio, le autorità attuano sgomberi forzati, spesso con un preavviso così breve da non dare il tempo alle famiglie di organizzarsi e raccogliere le proprie cose.

Ed agli sfollati non viene data neppure un’alternativa, un nuovo posto dove stare. I campi Rom autorizzati spesso sono fuori dai centri abitati e questo è un ostacolo per l’accesso ai servizi di base, alla frequenza dei bambini a scuola, all’assistenza sanitaria.

Una palese discriminazione, vietata dal diritto internazionale.  Amnesty International ricorda al Presidente Monti le proprie responsabilità nell’attuazione degli impegni presi.

E’ possibile sottoscrivere l’appello sul sito di Amnesty International QUI

P.T


LEGGI ANCHE:   Cosa vuol dire essere un rom bulgaro. A Mondragone come a Sofia

Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.