Il digiuno tra fede, empatia e solidarietà. Qual è il significato vero del Ramadan?

Cogliamo l’occasione dell’entrata del mese del Ramadan per parlare del suo significato con Adnan Irodat, imam ed insegnante di Iqro (lingua araba) e Islam della scuola “Pesantren Mingguan ‘Iqra’ – Rome” presso l’Ambasciata d’Indonesia a Roma.

Qual è il significato storico e simbolico del Ramadan, e perché è un obbligo compierlo per ogni musulmano nel mondo?

Tutti i musulmani concordano sul fatto che il digiuno nel mese di Ramadan è obbligatorio. Gli argomenti del Corano sono le parole di Allah: (ياأيها الذين ءامنوا كتب عليكم الصيام كما كتب على الذين من قبلكم لعلكم تتقون) “O voi che credete, è obbligato il digiuno su di voi, come era stato imposto su quelli prima di voi, affinché diventiate persone pie.” (Al-Baqara: 183) Prima della nascita del Profeta Muhammad (CPSDL) il digiuno era stato imposto a tutti quelli che credevano nel monoteismo, tra cui gli ebrei e i cristiani, in altri mesi.

Postulato di hadith (Sunnah), sono parole del Profeta: (بني الإسلام على خمس. وذكر منها: صوم رمضان.) “L’Islam è costruito su cinque pilastri, mese compreso indicati-di digiuno del Ramadan.” (Narrato da Al-Bukhari). La virtù del digiuno era molto grande. Tra le virtù descritte dagli hadith è che il digiuno è stato individuato da Dio per se stesso, e che è Egli quindi a dare la ricompensa direttamente da sé, con una ricompensa senza limiti per coloro che digiunano. Hadith cita: (إلا الصيام فإنه لي وأنا أجزي به.)
“Fatta eccezione per il digiuno, perché il digiuno è di mia proprietà e io do la ricompensa.” (Narrato da Al-Bukhari).

La preghiera della persona che digiuna non è respinta, e poi ha due felicità: quando egli rompe il digiuno al tramonto e quando incontra il suo Signore. Il digiuno può fornire intercessione nel Giorno del Giudizio Universale per coloro che lo facevano, il che dirà: “O mio Signore, gli ho impedito il cibo e la lussuria nel corso della giornata, per cui vorrei dare la sua intercessione”, e chi digiuna sperando la pura benedizione di Allah e muore in uno stato di digiuno, andrà in paradiso.

Infatti il Ramadan è uno dei pilastri dell’Islam. Il Corano è stato rivelato per la prima volta in questo mese e dentro di se c’è anche Lailatul Qadr, il mese migliore di mille mesi. Durante il mese di Ramadan le porte del Paradiso sono aperte e le porte dell’inferno sono chiuse ed i diavoli sono incatenati. Chiunque digiuni nel mese di Ramadan a causa della fede e in attesa di ricompensa da parte di Allah, e i suoi peccati vengono perdonati.

Nell’islam, quali sono i “meriti” di chi compie il Ramadan per intero?

Diceva il Profeta Muhammad (SWS): “Se il mio popolo conoscesse i privilegi contenuti nel mese di Ramadan, vorrebbe che l’intero anno fosse il Ramadan”. “Se la prima notte di Ramadan viene, i diavoli ed i geni infedeli (gli spiriti maligni) sono ammanettati. Tutte le porte dell’Inferno sono chiuse in modo che nessuna porta era aperta. Tutte le porte del Paradiso sono aperte in modo che nessun altro è chiuso.” (Riportato da At-Tirmidhi e Ibn Majah).

Come il mese di Ramadan è un numero primo, allora il digiuno di Ramadan è il culto principale. Rasulullah SAW ha detto: “Il digiuno è uno scudo che può proteggere un servitore del fuoco dell’inferno.” (Riportato da Ahmad e al-Bayhaqi).

LEGGI ANCHE:   Giacarta, la città irrespirabile che sta (letteralmente) sprofondando

“Il digiuno e il Corano si intercederanno per il servo, nel Giorno della Resurrezione.” (Riportato da Ahmad, Al-Hakim e AthThabrani).

“Chiunque digiuna durante il Ramadan a causa della fede e della speranza di ottenere la ricompensa da Allah, sicuramente i suoi peccati passati saranno perdonati.” (Riportato da Al-Bukhari e Muslim).

Durante il mese di Ramadan, i ricchi musulmani fanno la gara a dar mangiare gratis ai poveri e agli studenti lontani dai genitori. Al Cairo, secondo un diplomatico straniero che ci ha abitato per quattro anni, gli alberghi stellati spesso fanno dei banchetti gratis per i poveri. Ad Islamabad, i ricchi mandano i soldi per gli studenti universitari (non ricchi) e a volte mandano dei banchetti gratis alle case degli studenti. Ramadan è una festa per i poveri e per gli studenti. Anche, in questo mese, almeno una volta all’anno, un musulmano modesto (non troppo povero) deve purificarsi pagando lo zakat annuale (tasse religiosa annuale) per due chili e mezzo di grano o di riso, ad un povero o ad uno studente lontano dai genitori (di famiglia modesta).

Il digiuno del Ramadan ci insegna il senso di empatia, soprattutto per gli sfortunati. Ci insegna a comprendere la loro sofferenza, il dolore della fame e della loro gioia quando c’è qualcosa da mangiare. A parte la speranza di ottenere la benedizione divina, il Ramadan ci rende più solidali agli altri e ci unisce nella gioia sociale. I musulmani di solito tirano fuori una percentuale di 2.5 % della loro ricchezza e la danno ai bisognosi direttamente oppure alle diverse organizzazioni religiose che si occupano di loro (le Caritas, gli orfanotrofi, ecc) spinti dalla promessa di Allah che durante il Ramadan, qualsiasi ‘amal solih/buone azioni’ saranno moltiplicate in ricompensa rispetto agli altri mesi.

L’intenzione al digiuno (niyyah) è la vera forza di chi compie il digiuno, e la consapevolezza che appunto questo gli procurerà dei meriti. Si dice inoltre che durante l’intero mese Satana abbia le mani legate, eppure controllare emozioni negative come rabbia e nervosismo diventa a volte più difficile durante lo stress del digiuno. Perché succede questo?

La gente purtroppo è diversa, sia nel comprendere il significato del Ramadan a seconda del livello della conoscenza religiosa, sia dalla sincerità (ikhlasunniyyah). Solo le persone di fede e coloro che comprendono profondamente il significato e che vivono nella massima sincerità possono godere il mese di Ramadan (la gioa spirituale). Il Profeta disse “non è accettato il digiuno delle persone che si odiano (dell’invidia e della malevolenza) tra loro”. Il nervosismo e l’irritabilità accadono quando la persona che digiuna lo fa senza la presenza di Allah (senza l’amore per Lui) nel suo cuore. Ecco perché si dice che c’è gente che digiuna, ma non ottiene nulla (della benedizione divina) tranne la fame, la sete e la fatica (un detto del Profeta).

Come trascorreva il Ramadan il Profeta dell’Islam (SAWS)?

Il Profeta (SAWS) cercava per quanto possibile di fare ‘sahur’ (colazione) nella terza parte della notte, tra mezz’ora fino a circa 10 minuti prima dell’alba. Il (تسحروا فإن في السحور بركة.) “fate sahur (colazione), perché essa è benedetta.” [Riportato da al-Bukhari, al-Fath, 4/139]. Così, questa colazione, a parte che dà la forza per fare le attività del giorno, è anche un modo per distinguersi dal digiuno della Gente del Libro. Poi Lui rompeva immediatamente quando era giunto il momento. Mangiava dei datteri umidi ogni volta che giungeva questo momento. Se non ve ne erano mangiava dei datteri secchi. Se non c’erano neanche quelli beveva qualche sorso d’acqua. Nell’ifthar (pausa) mangiava qualche Ruthab frutta (datteri umidi) come menzionato nel hadith di Anas radhiyallah ‘anhu: “Il Messaggero di Allah, sallAllahu’ alayhi wa sallam era solito mangiare un pò di Ruthab prima di pregare, e se non c’è Ruthab mangiava i datteri secchi, e se non vi erano pure questi, beveva qualche sorso d’acqua. [Narrato da al-Tirmidhi, 3/79] E dopo aver fatto ifthar (rompere il digiuno) diceva (ذهب الظمأ, وابتلت العروق, وثبت الأجر إن شاء الله) ‘La sete è andata, le vene diventano bagnate e la ricompensa mi ha certamente raggiunto – se Allah vuole “[Riportato da Abu Dawud, 2/765.. isnad da Ad-Daruquthni, 2/185]. Evitava (come sempre) delle rafats (le parolacce). Profeta, sallAllahu ‘alayhi wa sallam, ha detto (.. إذا كان يوم صوم أحدكم فلا يرفث ..) “.. Se durante il giorno uno di voi digiuna, allora non dovrebbe fare rafats … “[Riportato da al-Bukhari, al-Fath, no. 1904]. Rafats sono atti immorali. Il Profeta, sallAllahu ‘alayhi wa sallam, ha anche detto: “Chi non abbandona il discorso falso e lo fa comunque, allora Dio non ha intenzione di accettare il suo digiuno” [Riportato da al-Bukhari, al-Fath, no. 1903]. E bene che chi digiuna abbandoni tutti gli atti illeciti, come i pettegolezzi, il discorso sciatto e le falsità, perché questi atti illeciti possono rimuovere l’intera ricompensa del digiuno; il Profeta, sallAllahu ‘alayhi wa sallam, ha detto: (رب صائم ليس له من صيامه إلا الجوع.) “Quante persone sono state in digiuno, non hanno ottenuto nulla dal loro digiuno, tranne solo la fame.” [Narrato da Ibn Majah, 1/539, sono menzionati in Shahihut Targhib, 1/453]

LEGGI ANCHE:   Roma, induisti e musulmani uniti contro le violenze settarie in Bangladesh

E tra le cose che possono cancellare i meriti: russare dormendo durante tutto il giorno in modo da non sentire la fame. Non troppo mangiare, perché l’hadith dice: (ما ملأ ابن آدم وعاء شرا من بطن …) “Nessuna nave è piena di persone che sono peggio di stomaco” [Riportato da al-Tirmidhi, no. Nel 2380, egli ha detto: Hasan hadith Sahih]. Solo le persone ragionevoli mangiano per vivere e non vivono per mangiare; il cibo è il migliore aiuto e nel peggiore dei casi è una preoccupazione. Quante persone stanno affondando nella produzione di vari tipi di cibo, perdendo un sacco di tempo a casa le donne diventano negligente nel culto; anche i soldi spesi per l’acquisto di prodotti alimentari sono molto più grandi del solito. Inoltre nel mese di digiuno alcuni favoriscono le malattie dell’apparato digerente a causa dei grassi, mangiando come coloro che non hanno mai mangiato e bevendo come uomini che non hanno mai bevuto, e poi si alzano per pregare Tarawih vinti dalla pigrizia, fino al punto in cui ci sono alcuni che lasciano le preghiere Tarawih sulla prima rak’ah.

Che significato ha la notte di Lailatul Qadar?

Il Corano è stato rivelato per la prima volta in questo mese e dentro di se c’è anche Lailatul Qadr, il “mese migliore di mille mesi”.

LEGGI ANCHE:   I matrimoni combinati dei pakistani in Italia, senza peli sulla lingua

Perché si è soliti rompere il digiuno (iftar) mangiando dei datteri?

I datteri sono uno dei miracoli di Allah, poiché essi sono cresciuti nel deserto che è spesso privo d’acqua. Ma nonostante tutto, sono ricchi di minerali che servono alla salute del nostro corpo perché essi contengono carboidrati, calcio, magnesio, rame, zinco, ferro, acido folico, cobalto, e tanti altri minerali e vitamine indispensabili per la nostra salute. Mangiandoli significa restituire l’energia usata durante tutto il giorno. A volte, soprattutto durante l’estate, si suda di più, uno può rischiare la disidratazione o la mancanza di voglia di mangiare cose pesanti come la carne. In questo caso, mangiare i datteri è la scelta migliore, soprattutto per le donne che soffrono di bassa pressione sanguigna oppure di anemia.

“Quando uno di voi rompe il digiuno, lo rompa con dei datteri, perché sono una benedizione, se non si può rompere il digiuno con dei datteri allora lo si rompe con l’acqua perché è pulita.” (Narrato da al-Tirmidhi e Abu Dawud rahimahumallah)

Infine, quali sono le principali differenze che riscontra tra il Ramadan in Italia e quello in Indonesia?

Le differenze principalmente sono basate dalla durata. In Indonesia e negli altri paesi equatoriali/tropicali, la durata del giorno e della notte è quasi stabile. L’alba di solito comincia più meno alle tre e mezza del mattino ed il sole tramonta circa le cinque di pomeriggio in qualsiasi stagione.

Inoltre l’atmosfera è sicuramente più serena e più religiosa. Perché la maggior parte degli indonesiani è di religione islamica, soprattutto nei villaggi e nelle piccole città a maggioranza musulmana, salvo le città ed i villaggi a maggioranza indù o a maggioranza cristiana. Dopo la preghiera della sera le moschee sono piene di persone che fanno la preghiera di tarawih (addizione). Ma a differenza dai paesi arabi e del centro culturale islamico a Roma, nelle moschee indonesiane le tarawih non durano tantissime ore. Durano un’ora o due al massimo.

[Foto copertina di Khats Cassim]


Profilo dell'autore

Stefano Romano
Stefano Romano
Nato a Roma nel 1974, si è laureato nel 2001 in Psicologia ed estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma. Nel 2010 ha iniziato a fotografare le comunità migranti di Roma e dal 2013 tiene il corso di “Fotografia come mediazione culturale”. Ha insegnato fotografia alla Universiti Sains Malaysia, in Penang, nel 2018\2019.
Ha pubblicato: “Kampungku Indonesia”, “Sweet Light” (Mizan, 2010\2018), ristampato in inglese in Bangladesh (Agamee Prakshani, 2020), “Saying it from the heart #USM style” (Penerbit USM, 2019), “My Malaysian Tales” e “My Bangladesh Tales” (2020\ 21, Lulu.com). Scrive sul blog soccamacha.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.