#viaggiadacasa 2 – Patagonia, Argentina (con Riccardo Bottazzo)

Seconda puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.

Vita e resistenza del popolo mapuche in un’Argentina per anni “in svendita” a grandi gruppi di investimento. Riccardo Bottazzo ci accompagna alla scoperta di tutti gli investimenti della famiglia Benetton (ma non solo) nella regione e di come questi hanno un impatto sulla vita comunitaria dei mapuche.

Neanche Riccardo Bottazzo si è sottratto al nostro interrogatorio culturale. Ecco i suoi suggerimenti:

  • Un film: C’era una volta un re di Carlos Sorin
  • Un libro: In Patagonia (Bruce Chatwin, Adelphi)
  • Itinerari: Ruta 40
  • Cibo da non perdere: asado (per i carnivori) e yerba mate (per tutti)

Chi è Riccardo Bottazzo: giornalista professionista e veneziano doc. Per Frontiere News (ma non solo) si occupa di battaglie per l’ambiente inteso come bene comune e di movimenti dal basso. Ha lavorato nei quotidiani del Gruppo Espresso (Nuova Venezia e, in particolare, il Mattino di Padova), ha fatto parte della redazione della rivista Carta ed è stato responsabile del supplemento Veneto del quotidiano Terra. Tra i suoi libri: “Liberalaparola”, “Buongiorno Bosnia”, “Il porto dei destini sospesi”, “Caccia sporca”, “Il parco che verrà”. E’ il direttore EcoMagazine.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.