Sedicesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.
In questa sedicesima puntata Fabrizio Lorusso e Christian Peverieri ci accompagnano in Messico, dove la festa della mamma celebratasi pochi giorni fa è ancora un tabù: scopriamo insieme perché. E poi, situazione Covid-19 e quella della costruzione del muro al confine con gli Stati Uniti; un’attenta analisi della realtà del narcotraffico sul territorio e dell’operato dell’Esercito zapatista di liberazione nazionale.
E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci al Senegal. Ecco i suggerimenti di Fabrizio e Christian:
- Film: La jaula de oro di Diego Quemada-Diez; La ley de Herodes di Luis Estrada; Corazon del Tiempo di Alberto Cortés.
- Documentari: Mirar Morir di Coitza Grecko
- Libro: Capitalismo Gore di Sayak Valencia; Los cárteles no existen di Oswaldo Zavala; Il collare di fuoco e Il collare spezzato di Valerio Evangelisti; Quelli del San Patricio di Pino Cacucci; Santa Muerte Patrona dell’Umanitá di Fabrizio Lorusso; Demasiado Corazon di Pino Cacucci.
- Luoghi da visitare: Calakmul; mercado de Sonora a Citta’ del Messico; San Cristóbal de las Casas; pueblo magico e “porta” per entrare nelle comunità zapatiste.
- Cibo da non perdere: Tacos al pastor; Chiles en Nogada; caldo de pollo.
Chi sono Fabrizio Lorusso e Christian Peverieri: Fabrizio Lorusso è un giornalista freelance, collaboratore con media italiani e latinoamericani; redattore del blog collettivo l’America Latina punto NET; è ricercatore/docente alla Universidad Iberoamericana di León, Messico. Ha pubblicato in Italia i libri: Santa Muerte; Narcoguerra; Messico invisibile; La fame di Haiti. Attualmente lavora con alcuni collettivi di familiari di desaparecidos, tra lo stato del Guerrero e quello del Guanajuato, e conduce una ricerca sulla storia orale delle sparizioni forzate e i movimenti sociali delle vittime della violenza in Messico.
Christian Peverieri è un attivista del Centro Sociale Rivolta di Marghera e dell’associazione Ya Basta! Êdî bese! con cui ha organizzato numerose carovane in Messico e collaborato alla realizzazione di progetti di solidarietà con le comunità indigene zapatiste. Per il sito Globalproject segue le vicende latinoamericane.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte