Quinta puntata della seconda stagione di Viaggia da casa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di autori che li hanno vissuti in prima persona. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni giovedì alle 19.30 in diretta su Facebook e YouTube.
La giornalista Sara Manisera ci accompagna nel Libano di oggi. Recentemente tornata da un viaggio a Beirut, città dove ha vissuto in passato, Sara ci fornisce uno spaccato sulla realtà odierna. Tra i temi trattati: esplosione nel porto di Beirut del 4 agosto 2020; l’assenza delle istituzioni e la riorganizzazione societaria che parte dai cittadini. E poi, l’incredibile storia del Basket Beats Borders.
Poi, come sempre, abbiamo chiesto a Sara film, libri, un luogo da visitare e un cibo imperdibile per capire il Libano di oggi. Ecco le sue risposte:
- Film: “et maintenant on va où?”, di Nadine Labaki
- Libro: “Come fili di seta” di Rabee Jaber
- Luoghi da visitare: La Corniche (Beirut)
- Cibo da non perdere: Maklube/Fatteh
Chi è Sara Manisera: è una giornalista indipendente che collabora con numerose testate nazionali e internazionali, tra cui Al Jazeera, Libération, Arte, RSI, Internazionale, Lifegate e The New Humanitarian. Si occupa di donne, società civile e ambiente e ha realizzato reportage in Iraq, Siria, Libano, Tunisia, Kosovo e Bosnia. È tra i fondatori del collettivo di giornalisti freelance FADA.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
- Centro e Sud America18 Dicembre 2024Le tre sorelle che hanno fatto cadere il dittatore dominicano Trujillo
[…] e gli uomini incontrati raccontano un Italia che lotta e che non si piega allo sfruttamento. Qui, qui e qui alcune interviste a Sara Manisera su Frontiere […]