Speciale Africa

Africa, sessant’anni di solitudine

Africa, sessant’anni di solitudine

Festeggiare la Giornata mondiale dell'Africa significa sforzarsi di tornare a cavallo tra gli anni '50 e '60 e tentare di annusare quel profumo utopico di rivoluzione e cambiamento mischiato all'odore dolciastro del sangue degli innocenti. Significa abbandonare tutte le nostre idee preconcette di democrazia, di modernità, di civilizzazione e abbracciare l'impeto e la violenza di una storia che ci ha visti ora carnefici ora spettatori inermi. Proviamo a ripercorrere questo periodo, banalmente denominato "decolonizzazione". FEDELTA' INCONDIZIONATA. Durante la Seconda guerra mondiale le colonie africane combattevano strenuamente a fianco dei colonizzatori contro nemici sconosciuti. Il futuro primo ministro del Sudafrica Henrik…
Read More
Perché ci conviene parlare di Africa

Perché ci conviene parlare di Africa

Ogni volta che si parla di Africa, così come ogni volta che si parla di qualsiasi cosa che non sia tangibile, che non sia percepita come vicina, ho l’impressione che molti pensino che sia marginale. Invece oggi, che è la giornata mondiale dell’Africa, dovremmo ricordarci perché è importante. Non preoccupatevi non starò qui a elencare mille ragioni per cui dovremmo occuparci di uno dei continenti, a due passi da casa nostra, più grandi del pianeta. Cercherò di spiegare perché è conveniente per noi italiani, noi europei, cambiare atteggiamento verso tutto ciò che non è conforme ai nostri cliché. Ecco forse…
Read More
Il meglio della musica africana contemporanea

Il meglio della musica africana contemporanea

In occasione della Giornata Mondiale dell'Africa abbiamo chiesto a Ewanfoh Peter (responsabile Comunità Africane in Italia) di selezionare il meglio della musica contemporanea del Continente Nero. Buon ascolto e buona visione! "We ose" di Benita Iyere Okojie "Africans" di Nneka "Fire on the Mountain" di Asa "Different Colours" di Lucky Dube "Jailer" di Asa
Read More
Pollo alla congolese – Congo

Pollo alla congolese – Congo

Ingredienti per 4 persone: - 1 bel pollo pulito e spezzato - 400g di spinaci strizzati e sminuzzati - 2 cipolle bionde sminuzzate - 1 cucchiaio da minestra colmo di burro - 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro - 1 peperoncino fresco sminuzzato - 1litro di brodo di pollo - sale - noce di cocco grattata - banane - olio di semi di arachidi o di palma Preparazione: Fare sudare la cipolla in olio di semi o di palma in tegame, aggiungere il pollo e farlo rosolare bene. Quand'è rosolato aggiungere gli spinaci, scioglierci il burro e il concentrato, aggiungere…
Read More
Torta Marrakesh – Marocco

Torta Marrakesh – Marocco

Ingredienti per 4 persone: - 200 g di farina - 10 g di burro - 100 g di burro fuso - 3 uova - 1 bustina di lievito di birra - 100 g di zucchero - 100 g di miele liquido - Cannella - 1 ciotola di datteri - 1 ciotola di fichi secchi - succo di un’arancia Preparazione: Mescolare la farina, il lievito di birra, le uova, lo zucchero, il burro fuso, la cannella ed il miele liquido e il succo d’arancia. Aggiungere i datteri e i fichi secchi. Versare la preparazione in una tortiera e coprire il tutto…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.