Italia

“Non abbiamo bisogno di odio. Mio figlio non sarĂ  Balilla”

“Non abbiamo bisogno di odio. Mio figlio non sarĂ  Balilla”

La lettera, scritta nel 1930 da un papĂ  e indirizzata al maestro di suo figlio, consegna alla memoria nazionale il coraggio di chi ha riconosciuto la barbarie dell'organizzazione della gioventĂą fascista e ha lottato contro l'indottrinamento del figlio. Nell'ombra lunga e oscura del fascismo che nel 1930 avvolgeva l'Italia, una piccola scintilla di ribellione ardeva in un angolo remoto di Cavriago, Reggio Emilia. Questa scintilla era custodita nel cuore e nella penna di Giovanni Magnani, un padre che, con parole semplici ma cariche di coraggio, si ergeva contro il tentativo del regime fascista di plasmare l'anima di suo figlio. L'Italia…
Read More
La legge del mare secondo i pescatori calabresi: salvare chiunque sia in difficoltĂ 

La legge del mare secondo i pescatori calabresi: salvare chiunque sia in difficoltĂ 

Nonostante negli ultimi anni siano aumentati i contenziosi per i soccorsi in mare, i pescatori italiani si sono resi protagonisti di salvataggi lungo le coste del paese. Del resto tutta la letteratura occidentale, nel solco di Nausicaa che salvò Ulisse dal naufragio, è ricca di storie di salvataggi. Oggi, questo è particolarmente evidente in Calabria: non attuare l'obbligo di salvataggio “vorrebbe dire tradire mio padre e mio nonno, tutto quello che mi hanno insegnato”, racconta un pescatore calabrese di 65 anni. Quando viaggio alle prime luci del giorno la luna fa posto al sole, il cielo arrossisce timidamente tinteggiando le…
Read More
I quattro luoghi di Torino che raccontano le assurditĂ  della Fortezza Europa

I quattro luoghi di Torino che raccontano le assurditĂ  della Fortezza Europa

C'è chi è giunto a Torino per scelta, chi vi è rimasto ingabbiato percorrendo un viaggio destinato altrove, e chi in questa cittĂ  contribuisce ad abbattere il paternalismo della societĂ  e l'inflessibilitĂ  delle istituzioni. Sono loro i protagonisti di "Limbo", una serie di videointerviste e podcast che delinea virtuosismi e zone d'ombra del tessuto interculturale del capoluogo piemontese. Vivere in Italia da persona migrante spesso comporta districarsi tra il tortuoso labirinto della burocrazia e una narrazione che soffoca le storie dei singoli all'interno di un crogiolo di etichette e definizioni grossolane, quando non di manifesta intolleranza. Per offrire una prospettiva…
Read More
Salvate il patrimonio arbëreshë

Salvate il patrimonio arbëreshë

Il borgo calabrese di Mongrassano è un esempio di come le comunitĂ  profughe albanesi, in fuga dalla dominazione turca del XIV secolo, si siano perfettamente integrate nelle comunitĂ  ospitanti. Il loro prezioso patrimonio linguistico e culturale è arrivato fino ai giorni nostri ma oggi rischia di scomparire, anche per colpa della politica. Testo di Ludovica Iaccino. Fotografie di Grazia Posteraro Della mia bisnonna MamĂ  ricorderò sempre tre cose: il sorriso, la voce calma e i ricami d’oro sul suo jippuni, un bolerino marrone che indossava tutti i giorni insieme alla suttana, una gonna ampia dello stesso colore. L’abito che usava…
Read More
Dietro la prima causa ambientale contro lo stato italiano

Dietro la prima causa ambientale contro lo stato italiano

Marica Di Pierri, portavoce dell'Associazione a Sud, spiega ai lettori di Frontiere News il contesto ambientale italiano che ha fatto sì che lo scorso 5 giugno 24 associazioni e 179 persone (17 delle quali minorenni) abbiano fatto causa allo stato italiano, rappresentato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, al tribunale civile di Roma. Il 14 dicembre si è svolta la prima udienza della causa climatica contro lo stato italiano: un evento storico che vede per la prima volta nel nostro paese clima e diritti umani approdare insieme nell’aula di un tribunale. L’azione legale, nata grazie all’iniziativa di movimenti, associazioni e…
Read More
Pagina 1 Di 183
1 2 3 183
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.