Lampedusa: rimossi i responsabili del centro mentre la Ue minaccia procedura di infrazione

A seguito delle polemiche causate dal video trasmesso lo scorso 16 dicembre dal Tg2 nel quale si vedevano decine di migranti nudi in mezzo al cortile del centro di accoglienza di Lampedusa in attesa di essere disinfettati, la Legacoop Sicilia ha deciso di rimuovere i responsabili di ‘Lampedusa Accoglienza’, la cooperativa che gestisce il centro. E’ stata inoltre istituita una commissione d’indagine conoscitiva affidata a Legacoop Sociali. “La commissione – spiega Legacoop – accerterà eventuali disfunzioni e responsabilità“.

In un documento redatto al termine di una riunione dell’organismo dirigente di Legacoop si lancia un invito anche ai governi regionale e nazionale e al mondo associativo. “Dopo l‘indignazione generale – sottolinea l’associazione – davanti alle scene viste in tv di sindaci, prefetti, ministri, associazioni e cittadini, siamo i primi a chiedere che i riflettori sul delicato tema dell’accoglienza dei migranti restino accesi per affrontare alla radice la questione”.

Anche l’Unione Europea ha reagito a quanto accaduto a Lampedusa attraverso le parole del Commissario Cecilia Malmstrom, “non esiteremo ad aprire una procedura di infrazione per assicurarci che gli standard europei siano rispettati. La nostra assistenza e sostegno alle autorità italiane nella gestione dei flussi migratori – ha prodeguito la Malmstrom – può continuare solo se il paese garantisce condizioni umane e dignitose nel ricevimento di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”.

LEGGI ANCHE:   Tra Croazia e Slovenia il filo spinato non ferma i migranti ma separa le comunità

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.