Il genocidio culturale del Canada

La riconciliazione si basa sul forgiare e mantenere relazioni rispettose. Non ci sono scorciatoie

Justice Murray Sinclair, avvocato Ojibway-canadese


Dopo un lavoro di oltre sei anni, la “Commissione per la verità e la riconciliazione” ha dimostrato che il Canada ha commesso un “genocidio culturale” contro la popolazione autoctona – durato più di un secolo – per “controllare terre e risorse”.

Lo studio, pubblicato pochi giorni fa, ha dimostrato come l’obbligo di frequentare scuole religiose abbia comportato un forte trauma nelle popolazioni native del Canada, definito come “genocidio culturale” da parte della “Commissione per la verità e la riconciliazione” (fondata nel 2006 con un finanziamento congiunto da parte del governo, di enti religiosi e di circa 90mila studenti autoctoni).

Per oltre 120 anni – dal 19esimo secolo fino alla metà degli anni ‘9o – circa 150mila bambini sono stati mandati nelle più di 130 Indian Residential Schools, finanziate dal governo e gestite da religiosi. Prelevati dalle famiglie e dalle comunità di origine, si sono visti privare di lingua, identità culturale e tradizione. Il tentativo del Canada di sradicare la cultura locale è fallito, ma ha lasciato un urgente bisogno di riconciliazione tra tutte le componenti etniche del popolo canadese.

Il rapporto ha inoltre messo in luce una lunga e consolidata casistica di abusi fisici e sessuali nei confronti di molti bambini, che spesso hanno testimoniato di aver subito violenze in caso di utilizzo della lingua madre. Circa 6mila bambini sarebbero inoltre morti nelle aule scolastiche.

LEGGI ANCHE:   In Nagorno Karabakh è in corso un tentativo di pulizia etnica?

Il premier Stephen Harper ha esposto scuse pubbliche in una seduta parlamentare del 2008, riconoscendo gli abusi avvenuti all’interno delle scuole statali.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.