#viaggiadacasa 9 – Bulgaria (con Valerio Evangelista)

Nona puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.

Valerio Evangelista ci accompagna in Bulgaria, raccontandoci la situazione Covid-19 e molti retroscena di cui non si parla sui principali media, come la “ghettizzazione” dei rom in un momento così delicato. E ancora, scarsi investimenti nella sanità, libertà di stampa negata, “ronde” di contrasto all’immigrazione clandestina al confine con la Turchia e curiosità sugli italiani che si trasferiscono in Bulgaria.

 

E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci alla Bulgaria. Ecco i suggerimenti di Valerio:

  • Un film: Dyrvoto na jivota (L’albero della vita, 2013) di Terrence Malick; Aga di Milko Lazarov
  • Un libro: Sotto il giogo di Ivan Vazov; Border: a journey to the edge of Europe di Kapka Kassabova
  • Luoghi da visitare: Caverna neolitica “degli occhi di Dio”, a Prohodna; 7 laghi di Rila
  • Cibo da non perdere: tarator, liutenitsa, banitsa

Chi è Valerio Evangelista: socio fondatore di Frontiere News, scrive di diritti umani e religioni. Commentatore della politica italiana per l’agenzia stampa bulgara BTA.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.