#viaggiadacasa 19 – Algeria (con Karim Metref)

Diciannovesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.

Abbiamo parlato di Algeria con lo scrittore Karim Metref, analizzando l’attuale situazione politica ed economica del paese. Come di consueto, abbiamo parlato della pandemia e di come il governo e la società civile si sono organizzati per contrastarne la diffusione. E ancora, cultura: l’importanza e la diffusione della musica algerina nel mondo. Immigrazione: si parla di tratta algerina-sarda, chi sono gli algerini che oggi migrano verso il Belpaese?

E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci all’Algeria. Ecco i suggerimenti di Karim:

  • Film: Omar Gatlato di Merzak Allouach
  • Libro: Il figlio del povero di Mouloud Feraoun (Mesogea)
  • Luoghi da visitare: Cabilia – villaggio d’Agouni-Hamed
  • Cibo da non perdere: Cuscus

Chi è Karim Metref: scrittore, nato in Cabilia (centro nord dell’Algeria), dopo gli studi di scienze dell’educazione ha lavorato come insegnante di educazione artistica. In Italia dal 1998, lavora come formatore e scrive, tra gli altri, per Manifesto e Internazionale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.