#viaggiadacasa 14 – Kenya (con Massimo Alberizzi)

Quattordicesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.

Con il giornalista Massimo Alberizzi andiamo in Kenya sulle tracce di Silvia Romano, la giovane volontaria milanese rapita un anno e mezzo fa. Ma non solo: come il paese sta contrastando la diffusione del Covid-19? Sono fondate le notizie delle violenze perpetrate dalla Polizia locale sulla popolazione per impedire fughe dai grandi centri?

 

E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci al Kenya. Ecco i suggerimenti di Massimo:

  • Film: The Constant Gardener – La cospirazione di Fernando Meirelles
  • Libro: It’s Our Turn to Eat: The Story of a Kenyan Whistle-Blower di Michela Wrong
  • Luoghi da visitare: Hell’s Gate
  • Cibo da non perdere: Niama Choma, aragosta e granchio

Chi è Massimo Alberizzi: ha cominciato a collaborare con il Corriere della Sera nel 1972, è stato il primo giornalista occidentale a entrare nelle zone della Cambogia controllate dai Khmer rossi, dopo l’invasione vietnamita. Su questo viaggio ha pubblicato due reportage sul Washington Post. Dal 1987 ha cominciato a occuparsi di Africa, praticamente ha viaggiato per tutto il continente coprendo guerre, carestie e perfino lo tsunami in Somalia. Attualmente è direttore del quotidiano on line Africa ExPress i cui articoli compaiono ogni giorno sul sito de Il Fatto Quotidiano.


1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.